Come comunità abbiamo ricevuto molte domande riguardo a dei criteri per l’approvazione delle registrazioni. Abbiamo deciso, pertanto, di scrivere “nero su bianco” delle linee guida in modo tale da essere chiare e pubbliche.
La regola principale è “La registrazione è chiara e comprensibile anche senza leggere la frase?”
- “No”: rifiuto a priori
- “Sì”: posso procedere con le ulteriori verifiche
Ulteriori verifiche:
- La registrazione coincide esattamente con la frase? Ovvero, le parole sono pronunciate tutte e in maniera corretta (e nello stesso ordine!)?
- La registrazione non presenta rumore di sottofondo o, se presente, è lieve e l’audio è distinguibile?
Se le domande “Ulteriori verifiche” precedenti sono tutte “Sì”, allora la registrazione è da approvare, altrimenti è da rifiutare
Leggi anche le linee guida per registrare frasi: Regole/Linee guida per registrare frasi
Domande frequenti:
- Eventuali clic alla fine della registrazione danno fastidio? Se sono alla fine della registrazione, quando la frase è già stata completata, vanno bene. Non è un problema.
- Registrazioni con accenti e cadenze molto marcate sono un problema? No, a patto che siano soddisfatte le regolette riportate sopra.
- Registrazioni con molte parole straniere sono da rifiutare? No. Se le parole, anche straniere, sono pronunciate “correttamente”, (ovviamente non è necessario che vengano pronunciate come un nativo di quella lingua, ma va bene anche “all’italiana”), la frase è da approvare. È un peccato segnalare e rifiutare una registrazione corretta solo perché presenta delle parole straniere al suo interno.
-
Alcune frasi presentano la lettura della punteggiatura, come comportarsi?
Non bisogna leggere la punteggiatura, essa serve solo per far capire il senso della frase e dare la giusta intonazione.
Pertanto, le registrazioni che presentano questo difetto sono da rifiutare .