A caccia di bug! - venerdi 08 maggio 2020

Ciao gentaglia,
come già saprete, mozilla ha indetto una caccia ai bug, trovate qui il link se masticate un po’ di inglese.

Questa iniziativa indetta da Mozilla, consiste nel ricercare all’interno di alcuni siti dei bug e riportarli mediante un form.

Vi riporto brevemente la traduzione in italiano:
Grazie per aver partecipato alla fase 1.
Con il vostro aiuto siamo a conoscenza dei siti che hanno urgentemente bisogno della nostra attenzione
Stiamo cercando impavidi “cacciatori di bug” per una caccia ai bug che verterà sui siti che ci avete segnalato durante la fase 1.
Scegliete cosa volete provare, scovate i bug e segnalateceli!

Cosa andremo a fare?
Ovviamente andremo a caccia di bug tutti insieme!

Occorrente:

prima di andare avanti con la lettura, per favore , scarica l’estensione!

Cosa bisognerà fare:
L’evento si svolgerà su zoom dalle 18 alle 20.
Verranno assegnati dei link ad ognuno di voi e ognuno di voi andrà a testare se ci sono bug.
Se viene trovato un bug, prima di segnalarlo, è bene farlo presente su zoom così che tutti noi possiamo controllare che effettivamente il bug sia presente utilizzando altri browser o verificando la veridicità della cosa!

Struttura dell’evento:

  • dalle 18 alle 18.20: introduzione generale all’evento, troubleshooting
  • dalle 18.20 - 18.30: assegnamento dei vari link
  • dalle 18.30 alle 19.50: faremo partire un countdown di un’ora e venti; discuteremo dei bug insieme su zoom; al termine di esso la caccia ai bug sarà finita!
  • dalle 19.50 alle 20: eventuali domande, saluti generali

Come bisogna segnalare i bug:
sarà sufficiente aprire uno dei link assegnati e procedere alla ricerca di un qualche bug.
Se trovi un bug, prima di cliccare sul bottone giallo dell’estensione installata, scrivici o raccontaci su zoom cosa dovrebbe succedere, cosa succede e i passi da eseguire per avere quel bug.
Una volta verificato effettivamente il bug potrai procedere alla segnalazione, cliccando appunto il pulsante giallo e seguendo i passi a schermo.

Breve guida al sito che si apre dopo aver premuto il pulsante giallo (a chi non mastica l’inglese):

inserisci il link: … tasto giallo
cosa c’è che non funziona? sito desktop anziche quello per dispositivi mobili / sito inutilizzabile / problema grafico / video o audio non funzionano / altro
questo bug lo hai rilevato…tasto giallo e l’altro browser
descrivi cosa è successo includendo i passi che hai effettuato (es. ho aperto questa pagina qui, ho cliccato qua, ho modificato la barra degli indirizzi in questo modo, ho attivato…) … tasto giallo
dovrebbe esserci già uno screenshot --> tasto giallo
tasto giallo o tasto nero

Si invitano i partecipanti a creare un account su github, qualora non lo abbiano già. Ciò aiuterà mozilla a tracciare i bug! :slight_smile:

Se non potete / non vi va di farlo potete tranquillamente segnalare i bug in modo anonimo.

Mi raccomando, 18 in punto su zoom, non mancate!
A presto!

p.s. la call non verrà registrata! :wink: link alla call
p.p.s. non dimenticatevi di registrarvi su su github e qui

3 Likes